Gli oli essenziali,come dice la parola, sono l'essenza profumata dei composti aromatici contenuti naturalmente nelle piante, fiori, bucce di frutti, radici e resine e si presentano in setose gocce oleose.
Arancio, Eucalipto e Menta per esempio,note per il loro alto livello di volatilità, sono considerati attivi ed estroversi con vibrazioni alte e fresche ed hanno un ottimo riscontro per stimolare a livello spirituale.
Camomilla e Rosa sono mediamente volatili, intensi,aromatizzanti, sensuali con un aroma morbido e floreale ed influenzano a livello caratteriale e sull'anima.
Cannella, Incenso, Patchouli invece sono poco volatili e sono calmanti, stabilizzanti, balsamici con aromi forti ed hanno un impatto a livello fisico, terreno.
Queste tre classificazioni sono molto importanti da conoscere per rendere la loro miscelazione armoniosa ed equilibrata.
L'AROMATERAPIA è l'impiego dei vari oli essenziali, tenendo presente la singolare peculiarità di ogni olio, al fine di ristabilire e incrementare il benessere psicofisico.
Si pratica respirando le essenze naturali pure oppure, inserite all'interno di un massaggio, impacco,shampoo, lozioni e diffusori per ambiente.
Per l'aromaterapia,la via olfattiva è la piu interessante perchè la mucosa nasale è l'unico punto del corpo in cui il sistema nervoso centrale entra in diretto contatto con il mondo esterno.
Le cellule della mucosa nasale sono neuroni che vengono stimolati raggiungendo direttamente,senza deviazioni, le parti interne del centro del cervello.
Al centro del cervello, risiede la parte piu antica del nostro corpo, il sistema limbico dove risiedono e si sviluppano le nostre motivazioni, simpatie, antipatie, sessualità, i ricordi e la creatività.
I primi stimolatori da utilizzare su fronte ,tempie e mento, per rilasciare al meglio i loro benefici sono:
VANIGLIA: antistress
BERGAMOTTO: antidepressivo
PETITI GRAIN: riequilibrante del sistema nervoso
EUCALIPTO: tonico, stimolante,cicatrizzante,purificante
ROSMARINO: depurante, detossinante,equilibrante del sistema nervoso
MANDARINO: tonico,stimolante
PATCHOULI: calmante, tonificante, erotizzante
CAMOMILLA: calmante, antinfiammatorio,antistress,lenitivo
GERANIO: cicatrizzante,regolatore ormonale,antidepressivo
LAVANDA: equilibrante,antisettico,balsamico, rilassante
ARANCIO: purificante, antidepressivo
YLANG YLANG: rilassante,calmante,antinfiammatorio
INCENSO: anti età,riscaldante,anti raicali liberi
ROSA ASSOLUTA: calmante,antidepressivo
SANDALO: tonico, stimolante
MENTA: purificante, antiprurito,depurativo
Le piante spontanee da cui si ricavano gli oli essenziali crescono in luoghi specifici,senza alcun tipo di semina e trattamento di alcun genere, sono piante che crescono lontane dai centri abitati, in posti particolari in cui la raccolta viene ancora effettuata a mano per mantere intatti consistenza e profumo rotondo e speciale.
Purtroppo per gli oli ottenuti dalla spremitura non esiste alcun tipo di certificazione da parte degli enti di controllo, semplicemente sono raccomandate le coltivazioni biologiche e biodinamiche in quanto disciplinate da un importante regolamento della Comunità Europea, il cui principale obbiettivo è il mantenimento della fertilità del suolo.
Le coltivazioni biodinamiche si inseriscono ancora di più, in una visione olistica della vita e si rifanno a quello che era il pensiero del filosofo tedesco Steiner, tenendo conto non solo del tempo balsamico per la raccolta ma anche delle fasi lunari e del rapporto armonico tra il ritmo della pianta e dell'intero cosmo.
Qui di seguito alcuni esempi :
DONNA: LAVANDA
UOMO: SANDALO E ROSMARINO
BAMBINI: CAMOMILLA E MANDARINO
CAPELLI BIONDI: CAMOMILLA
CAPELLI SCURI: ROSMARINO E SANDALO
CADUTA: ROSMARINO E SANDALO
DOPPIE PUNTE: ARANCIO E GERANIO
FORFORA SECCA: ROSMARINO,PATCHOULI E EUCALIPTO
FORFORA GRASSA: EUCALIPTO E GERANIO
CAPELLI SFIBRATI: ARANCIO,SANDALO, INCENSO
CAPELLI GRASSI: SANDALO, ROSMARINO,ARANCIO
CAPELLI MOLTO GRASSI: ROSMARINO,LAVANDA, SANDALO
Comments